Équipe
Multidisciplinare Disponiamo inoltre di un’équipe multidisciplinare composta da professionisti della valutazione e della riabilitazione (logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità, fisioterapisti, neuropsicologi, etc.) e da specialisti medici che supervisionano l’intero percorso terapeutico, tra cui neuropsichiatra infantile, pediatra e psichiatra.
Dott.ssa Martina Turini
Psicologa-Psicoterapeuta Specialista in Neuropsicologia dello Sviluppo Vicepresidente dell’Associazione NIP Neuropsicologia In Piazza,
socia della Società Italiana di Neuropsicologia SINP e
dell’Associazione Italiana di Schema Therapy Bambini e Adolescenti AIST-BA Tel:+393293518568
Psicologa-Psicoterapeuta, socia SINP, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana (n. 07344), laureata in Psicologia Clinica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa, con Master di II livello in Neuropsicologia e Neuroscienze Cliniche e specializzazione in Neuropsicologia dello Sviluppo presso l’A.N.Svi. di Reggio Emilia. Ha una solida formazione avanzata sul neurosviluppo tipico e atipico, con particolare attenzione alla diagnosi e all’intervento precoce. Dal 2012 è coinvolta in progetti di ricerca e trial clinici presso enti universitari, di ricerca e ospedalieri. È progettista, docente e relatrice in ambito clinico-scientifico, nonché autrice di alcuni contributi sulla neuropsicologia clinica. Esperta in Terapia Cognitivo-Comportamentale, Schema Therapy per Bambini e Adolescenti (ST-BA) e ACT for Kids, si occupa di psicodiagnostica e interventi neuropsicologici e psicoterapeutici in età evolutiva, con focus su disturbi del neurosviluppo e difficoltà emotivo-comportamentali.
Dott. Luca Marini
Psicologo esperto in Neuropsicologia Psicologo dello Sport Tel:+393338171116Psicologo iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana (n.07370) e socio SINP, laureato in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica all’Università di Bologna, con Master di II livello in Neuropsicologia Clinica e Master in Psicologia dello Sport.
Ha maturato esperienza in ricerca, trial clinici e collaborazioni con strutture sanitarie nazionali e internazionali e associazioni di pazienti. Co-fondatore di Studio Cortex, collabora con lo Studio Cure Integrate per la presa in carico multidisciplinare di pazienti neurologici, e con società sportive locali. È autore di articoli scientifici e relatore in ambito neuropsicologico e clinico. Si occupa di valutazione e riabilitazione cognitiva nell’adulto e anziano, sostegno psicologico e psicoeducazione, interventi in ambito sportivo e safeguarding.
Dott.ssa Camilla Furetta
Psicologa, Psicoterapeuta Specialista in Neuropsicologia Tel:+393334576535Presidente dell’associazione N.I.P. – Neuropsicologia in Piazza A.P.S., è socia SINP e della rete RITA – Rete Italiana ADHD. Laureata in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica all’Università di Bologna, vanta un’esperienza pluriennale nella valutazione e riabilitazione cognitiva in esiti di cerebrolesioni acquisite e malattie neurodegenerative. È iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana (n. 7030) e ha conseguito un Master di II livello in Neuropsicologia presso l’Università Cattolica di Milano. Ha completato la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia all’Università La Sapienza di Roma, operando in importanti realtà cliniche nazionali. Dal 2019 collabora con associazioni territoriali impegnate nella disabilità intellettiva, nei disturbi del neurosviluppo e nelle demenze.
Dott.ssa Agata Cerbai
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) Tel:+393209686063Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva all’Università di Pisa con votazione 110, con tesi sperimentale sull’uso della tecnologia nella gestione della spasticità. Ha svolto tirocini formativi presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris e l’AUSL Toscana Nord-Ovest ed è attualmente iscritta alla Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie. È iscritta all’Ordine TSRM e PSTRP di Pisa, Livorno e Grosseto (n. 118). Dal 2024 opera nell’ambito della riabilitazione dei Disturbi dello Spettro Autistico presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone (PI). Si occupa di prevenzione, valutazione e riabilitazione in età evolutiva, con particolare attenzione ai disturbi del neurosviluppo, emotivo-comportamentali, degli apprendimenti, sensoriali e motori.
Dott.ssa Olivia Giusti
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) Tel:+393703093268Laureata in Scienze Motorie e in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università di Pisa, con votazione finale 110/110. Ha conseguito la laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presentando una tesi dal titolo: “Studio di fattibilità e sostenibilità di un modello di intervento neuropsicomotorio integrato con il coinvolgimento attivo delle famiglie per il potenziamento delle funzioni esecutive e delle abilità motorie in bambini con ADHD”, approfondendo l’importanza dell’intervento integrato e della collaborazione con le famiglie nel percorso riabilitativo. Durante gli anni di formazione ha svolto attività di tirocinio curriculare presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris e presso l’Azienda USL Toscana Nord-ovest. È attualmente iscritta al corso di Laurea Magistrale in “Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie” presso l’Università di Pisa. È iscritta all’Ordine TSRM e PSTRP di Pisa, Livorno e Grosseto con numero 134.
Dott.ssa Rachele Buono
Psicologa, Tutor DSA Specializzanda in Psicoterapia Integrativa Interdisciplinare Tel:+393479286344Laureata in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute all’Università di Pisa, con specializzazione in Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università di Padova. È tutor DSA, BES e ADHD e attualmente specializzanda in Psicoterapia Integrativa Interdisciplinare a Firenze. Svolge interventi di psicoterapia individuale con adulti, bambini e adolescenti. Si occupa di tutoraggio specialistico per minori con DSA, BES e ADHD. Opera inoltre nella riabilitazione cognitiva di adulti e anziani con deficit cognitivi.
Dott.ssa Elisa Barboni
Terapista della Riabilitazione Psichiatrica Tutor DSA Tel:+393287555589Laureata in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute all’Università di Pisa, con specializzazione in Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università di Padova. È tutor DSA, BES e ADHD e attualmente specializzanda in Psicoterapia Integrativa Interdisciplinare a Firenze. Svolge interventi di psicoterapia individuale con adulti, bambini e adolescenti. Si occupa di tutoraggio specialistico per minori con DSA, BES e ADHD. Opera inoltre nella riabilitazione cognitiva di adulti e anziani con deficit cognitivi.
Dott.ssa Chiara Belli
Logopedista
Tel:+393450760623Laureata in Logopedia all’Università di Pisa, con tesi sperimentale sui Disturbi Specifici del Linguaggio presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. Ha conseguito un Master di I livello in Disturbi del Linguaggio e dell’Apprendimento presso l’Università San Raffaele di Roma. Dal 2024 svolge attività di valutazione del linguaggio e degli apprendimenti in bambini con Disturbo dello Spettro Autistico presso la Fondazione Stella Maris di Calambrone (PI). Dal 2023 esercita attività privata occupandosi di prevenzione, valutazione e riabilitazione logopedica in età evolutiva, adulta e geriatrica. Interviene su disturbi della comunicazione e del linguaggio, del neurosviluppo, degli apprendimenti, della voce, della fluenza e delle funzioni orali.
Dott.ssa Melania Costanzo
Logopedista
Tel:+393271168390Laureata in Logopedia all’Università di Pisa, con tesi sperimentale sulla gestione logopedica delle problematiche alimentari nei bambini con paralisi cerebrale infantile presso la Fondazione Stella Maris. Ha conseguito un Master di I livello in Disturbi del Linguaggio e dell’Apprendimento presso l’Università San Raffaele di Roma. Dal 2023 svolge attività privata di prevenzione, valutazione e riabilitazione in età evolutiva. Si occupa di linguaggio e comunicazione, disturbi del neurosviluppo e funzioni orali (masticazione, deglutizione, respirazione, fonazione). Interviene inoltre su disturbi della voce, della fluenza e dell’apprendimento.
Dott.ssa Virginia Martini
Psicologa e Tutor DSA esperta in Neuropsicologia e Psicologia Perinatale
Tel:+393389378046Specializzata in Psicologia Clinica, della Salute e Neuropsicologia presso l’Università di Firenze, con Master di II livello in Neuropsicologia Clinica e in DSA e Psicologia Scolastica. Esperta in Neuropsicologia, Psicologia Perinatale e tutor DSA. Svolge attività clinica rivolta a genitori e famiglie, con sportelli di ascolto, percorsi psicoeducativi e corsi di gruppo per coppie in gravidanza. Si occupa di tutoraggio e interventi di potenziamento per DSA, BES e ADHD, oltre a valutazioni cognitive in adulti e anziani con sospetta demenza. Collabora a progetti territoriali e domiciliari con la cooperativa Cosmocare per supporto a caregiver e pazienti con patologie neurologiche gravi, supporto e coordinamento di progetti educativi per minori con disabilità in collaborazione con assistenti sociali, NPI, educatori e fisioterapisti.
Dott.ssa Margareth Colapinto
Pedagogista, Educatrice professionale,
Arteterapeuta esperta in danza, musica e teatro terapia,
Tutor allo studio per ragazzi con DSA e BES Tel:+393713122473Laureata in Scienze dell’Educazione Sociale all’Università di Firenze, con tesi sperimentale su Cooperative Learning e arti espressive. Ha conseguito un Master di I livello in Artiterapie (arte, musica, teatro, danza) presso Roma Tre e nel 2021 il titolo di Arteterapeuta. Nel 2023 ha ottenuto la qualifica di Tutor DSA e ha completato la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, acquisendo il titolo di Pedagogista. Svolge attività di educatrice, arteterapeuta e tutor degli apprendimenti per ragazzi con DSA e ADHD.
Dott.ssa Sara Vitiello
Psicologa, Tutor DSA Specializzanda in Psicoterapia sistemico-relazionale Tel:+393279469070La Dott.ssa Sara Vitiello è psicologa e psicoterapeuta in formazione ad orientamento sistemico-relazionale, laureata con lode in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Padova. Ha approfondito la formazione sui DSA e BES e ha conseguito un Master di II livello in Psicologia Scolastica. Dal 2024 lavora come tutor degli apprendimenti, collaborando con scuole del territorio. Offre supporto psicologico a bambini, adolescenti e famiglie, con esperienza in separazioni conflittuali e dinamiche familiari. Integra interventi individuali e relazionali, promuovendo risorse, consapevolezza e possibilità di cambiamento.
Dott.ssa Erika Sanpaolo
Psicologa, Tutor DSA PhdD in Neuroscienze cognitive, computazionali e sociali Tel:+393341459735Laureata in Neuroscienze Cognitive e Neuropsicologia Clinica presso l’Università di Padova, nel 2024 consegue il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze Cognitive, Computazionali e Sociali presso l’IMT di Lucca. Psicologa iscritta all’Ordine della Toscana (n. 9559) e tutor DSA, unisce competenze cliniche in neuropsicologia a solida formazione scientifica. Autrice di diversi articoli scientifici, si occupa di valutazione neuropsicologica, stimolazione e riabilitazione cognitiva in età evolutiva, dalla prima infanzia all’adolescenza. Interviene con bambini e adolescenti con disturbi del neurosviluppo e deficit cognitivi, progettando interventi personalizzati e offrendo supporto psicologico, parent training e consulenza familiare. Ha esperienza in contesti di sostegno intensivo, promuovendo potenziamento cognitivo, autonomie e miglioramento del funzionamento adattivo e della qualità della vita.
Dott.ssa Silvia Babolin
Neuropsichiatra InfantileMedico specialista in Neuropsichiatria Infantile, laureato in Medicina presso l’Università di Roma Tor Vergata nel 2019 e specializzato nel 2025 con tesi sull’uso del Machine Learning per identificare marcatori metabolici intestinali nell’Autismo. Ha esperienza clinica e di ricerca nella valutazione, diagnosi e trattamento dei Disturbi del Neurosviluppo (Autismo, ADHD, disturbi del linguaggio e motori, ritardo dello sviluppo, disabilità intellettiva) e dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSAp) e loro comorbilità. Si occupa di prevenzione e identificazione precoce di vulnerabilità psicopatologiche in bambini e ragazzi plusdotati. Attualmente coordina progetti riabilitativi e équipe multidisciplinari per la presa in carico di bambini in età prescolare e scolare, garantendo il collegamento tra famiglia, scuola, terapisti e servizi territoriali. Prosegue attività clinica e ricerca sui meccanismi neurobiologici e sulle comorbilità del Disturbo dello Spettro Autistico e dei DSAp.