Quanto dura la valutazione?
La valutazione cognitiva ha una durata variabile, in base alla patologia ed alla gravità della stessa; tuttavia è possibile stabilire i tempi per un’accurata valutazione in 2-3 sedute, ognuna di 45-60 minuti.
Quanto dura la riabilitazione o il training cognitivo?
La durata della fase riabilitativa dipende dalla gravità dei deficit riportati nella fase valutativa; verranno posti con lo psicologo obiettivi a breve, medio e lungo periodo, in modo da verificare l’andamento della riabilitazione o del training proposto e le esigenze del paziente e/o dei familiari.
Quanto costa?
Le tariffe variano in base all’intervento richiesto e saranno esplicitate dallo psicologo in sede di primo colloquio; è bene ricordare che Studio Cortex è uno studio privato gestito da due liberi professionisti, pertanto non convenzionato dal Sistema Sanitario Nazionale. Tuttavia le fatture emesse dallo psicologo sono detraibili dalle tasse in quanto spese sanitarie.
E’ comunque nostro interesse esser meno di peso possibile sulla situazione economica del paziente/familiare.
Quali sono i margini di recupero?
Il recupero cognitivo come quello psicofisico è influenzato da vari fattori e può essere di tipo restitutivo (volto al ripristino della funzione danneggiata) o compensativo (intervenire sull’ambiente o sulle abilità risparmiate per compensare il deficit); è pertanto fondamentale porsi obiettivi realistici con l’aiuto dello psicologo allo scopo di raggiungere il maggior recupero funzionale possibile.
È possibile svolgere la seduta valutativa e/o riabilitativa a domicilio?
Studio Cortex svolge servizi a domicilio per pazienti che hanno difficoltà motorie; tuttavia riteniamo preferibile agire nel setting ambulatoriale, anche per incentivare la motivazione del paziente stesso.
Collaborazione con altri professionisti
Riteniamo il lavoro multidisciplinare di equipe una base imprescindibile per il nostro lavoro: siamo pertanto in collegamento con neurologi, geriatri, logopedisti, fisioterapisti, pediatri, ed altre figure professionali che intervengono nel benessere psicofisico della persona.